06/12/15

Villa Brivio vestita di rosso per la giornata contro la violenza sulle donne

Per la giornata nazionale contro la violenza sulle donne in Villa Brivio a Nova Milanese sono state realizzate  due installazioni la prima, attraverso l'utilizzo di faretti,  ha vestito di rosso la facciata della villa, mentre la seconda più forte e coinvolgente è stata la composizione fotografica posta all'interno di Jessica DeMuro, appartenente alla collezione del Bice Bugatti Club.

violenza donne villa brivio Jessica Derulo

L’installazione è composta da fotografie in bianco e nero, che “staccate” fra loro ricreano il corpo di una donna. Quest’opera dal titolo At sixes and sevens  vuole esprimere uno stato frantumato dell’anima, che spesso deriva da una violenza sessuale.  L’opera è sospesa, i suoi movimenti a volte ampi a volte impercettibili danno quasi vita all’opera, che ci invita ad ascoltarla, ad osservarla, a capirla.
Al di sotto del “corpo” viene posta della terra mischiata a cenere, essa può simboleggiare una rinascita intesa come il superamento di un momento negativo o semplicemente è la terra sulla quale una giovane donna ha subito una violenza.
E’ un’installazione che non passa certo inosservata, ma credo che certi temi, passati in sottofondo da ormai troppo tempo, è ora che si facciano sentire, che escano allo scoperto e che mostrino il senso di inadeguatezza che si sente quando il tuo corpo, la tua anima, vengono violati.

di Serena Lugari