Urban beauty, la street photography di Matteo Capellini in mostra a Milano
Dal 12 Dicembre al 25 Gennaio Milano ospiterà, in una “vertical exhibition” presso il The Brian&Barry Building di via Durini 28, la prima mostra fotografica di Matteo Capellini, giovane artista autodidatta che in giro per il mondo ha collezionato scatti artistici di street photography.
“Arte e bellezza sono ovunque - racconta Capellini - risiedono nel modo in cui guardiamo le persone e i momenti intorno a noi. Ciò che mi affascina di più della street photography è che rappresenta un meraviglioso viaggio attraverso la natura umana e un modo per raccontare le caratteristiche distintive di persone, luoghi e momenti a prima vista comuni ma, se interpretati e mostrati da un punto di vista artistico e originale, straordinariamente ricchi di arte e significato”.
URBAN BEAUTY rappresenta la prima tappa di un progetto con cui Matteo Capellini si propone di narrare visivamente l’evoluzione del mondo durante il corso di una vita, la sua. Un progetto cui riguardare tra 10, 20 e 50 anni, per una lettura artistica dell’evoluzione del mondo e dell’uomo nel XXI secolo.
Le ventuno opere esposte in questa prima mostra sono state scattate, tra le altre, per le strade di Milano, New York, Londra, Hong Kong, Hanoi, Shanghai, Sarajevo, La Avana e Tokyo.
URBAN BEAUTY
Street photography exhibition di Matteo Capellini
12 The Brian&Barry Building | San Babila
Via Durini 28, Milano
Per maggiori informazioni:
tel.: +39 333 8246944 | www.matteocapellini.com | www.thebrianebarrybuilding.it
Sabato 13/12 dalle 18.00 alle 20.00 l’artista sarà a disposizione per illustrare le opere e rispondere alle domande.
SCHEDA DELLE OPERE
La mostra URBAN BEAUTY si sviluppa su una gallery verticale di sette piani, lungo le scale del Brian & Barry Building, con accesso dal piano terra o dal settimo piano.
Le ventuno opere sono divise in sette serie di tre fotografie, una per piano, concettualmente divise in temi.
Piano 1 – street classics: tre opere senza tempo ispirate ai grandi autori internazionali di street photography.
Piano 2 – vertical: tributo alla verticalità dell’esperienza del luogo di esposizione, The Brian & Barry Building, con tre scatti verticali sia nella composizione sia nel soggetto.
Piano 3 - london eye(s): serie di tre ritratti “candid” focalizzati sullo sguardo e sugli occhi, immortalati per le vie di Shoreditch, quartiere hipster di Londra.
Piano 4 - feelings: tre immagini di grande impatto che congelano in un istante i sentimenti di felicità e amore.
Piano 5 - out of ordinary: tre scatti che mostrano delle situazioni fuori dall’ordinario, con una nota di humor.
Piano 6 - street wheels: serie dedicata ai più tipici mezzi di trasporto urbani a ruote: scooter, bicicletta e skateboard.
Piano 7 - women’s head: serie introspettiva di donne con il cappello assorte nei loro pensieri mentre camminano.
Le opere esposte sono tutte stampate su carta Ilford in bianco e nero a base di alogenuri d'argento. Sono disponibili stampe da collezione in edizione limitata. Per informazioni contattare l’artista.
L’AUTORE
Matteo Capellini (1981) vive a lavora a Milano e da dieci anni si dedica con passione alla street photography per le strade della sua città e in tutti i suoi viaggi. Completamente autodidatta, ispirato alle opere di Gary Winogrand, Vivian Maier, Elliott Erwitt e Bruce Gilden, negli anni ha sviluppato uno stile consistente spesso concentrato sulla rappresentazione della natura umana e arricchito da forti connotazioni di humor.
L’autore predilige il bianco e nero e gli scatti che da soli raccontano una storia, stimolando la fantasia dell’osservatore e portandolo a immaginare il mondo oltre, prima e dopo, il perimetro e il momento dello scatto.