25/06/13

TSR, un progetto per fare cultura e molto di più

TST Teatro Sensibile di Riconnessione è un progetto della Compagnia Ilaria Drago che desideriamo mettere all’attenzione del nostro pubblico di amanti dell’arte e di artisti. Si tratta di un progetto atto a fare a diffondere cultura, a formare professionisti e non solo, dello spettacolo, artisti, attori, danzatori, performer, poeti, musicisti, ecc… e a cui vi chiediamo partecipare diffondendone il messaggio e sostenendo l’iniziativa. Vi riportiamo quindi i testi e i video scritti e realizzati da Ilaria Drago, attrice e madre del progetto.

 Ilaria Drago

..Dopo tanti anni di insegnamento in campo artistico ho avuto modo di conoscere tanti ragazzi e ragazze, tante donne e uomini e questo mi ha permesso di imparare ad ascoltare, a guardarli negli occhi e poi direttamente nel cuore. Ho scoperto grazie a loro le grandi risorse che tutti noi abbiamo e che tanto spesso sono invece recluse dentro la profondità di un mondo negato, troppe volte umiliato, violato, offeso. Ho scoperto quante cose meravigliose tutti noi possiamo fare con un piccolo gesto che a volte è semplicemente il gesto dell’attenzione, del prestare orecchio, dell’offrire lo sguardo anche solo per qualche secondo. Come diceva Simone Weil “è un inferno, ma in questo inferno, a volte, basta un sorriso”! Ho capito che la base più alta di un insegnamento – oltre alla doverosa grande professionalità - è quella di sapere ascoltare per potere scoprire la materia che già c’è dentro ognuno e ognuna. Il compito è quello di ripulire e basta, come uno scultore che dal marmo fa emergere un’opera che era già tutta dentro!

Tante ragazze e ragazzi che ho incontrato arrivavano da esperienze traumatiche in cui gli era stato detto “tu non vali nulla!” e onestamente non capisco questa necessità d’offesa, questo orgoglio personale che si fonda sul mettere sotto l’altro!

Sembra un mondo, un sistema impaurito che deve urlare per farsi sentire, che sembra avere paura di perdere qualcosa se non pesta i piedi!

Io no! Io non appartengo e non voglio appartenere a questa categoria di violenza!

Per questo nasce il progetto TSR_Teatro Sensibile di Riconnessione. Ho scoperto e pratico una modalità di insegnamento senza offesa, senza violenza, senza insulti e ansia solo con grande determinazione e rispetto. Sapere ascoltare è un dono grande! Gli allievi sono una parte di me! Per offrire quindi una formazione di alto livello professionale, ma con le modalità proprie del rispetto umano! Offrire un percorso di formazione che permetta agli stessi artisti sia di portare in luce tutte le proprie risorse e tutta la loro creatività, ma anche gli permetta di coltivare a loro volta l’attenzione, la presenza, il rispetto..."

Ilaria Drago


 

TSR è un progetto di formazione per professionisti dello spettacolo ed è rivolto a tutti coloro che desiderano sviluppare la propria creatività in un ambito di studio che preveda oltre ad un intenso lavoro sulle tecniche proprie della scena – lavoro sull’attore, vocalità, discipline di movimento, musica, scrittura.. - anche quello di un profondo lavoro personale e sull’essere umano in senso più ampio, orientato allo sviluppo della propria consapevolezza.

Il TSR non si limiterà soltanto a formare attori e performer, ma sarà aperto anche a scrittori, poeti e nuove generazioni di critici che abbiano voglia di condividere con gli artisti ogni tappa del loro percorso.

A guidare il gruppo: Ilaria Drago, Marco Guidi, Antonio Cipriani, Armando Punzo, Elisa Barucchieri, Marcello Sambati, Giuliana Strauss.

 

Sostieni il progetto aderendo alla campagna di crowfunding su eppela.com

 

https://www.facebook.com/events/546548608719650/

www.padpad.eu