Roberto Spadea la forza del colore
di Paola Gaviraghi
Roberto Spadea artista e imprenditore edile, Diatribe lo ha incontrato nella sua casa loft di Monza per entrare nel suo mondo fatto i colore ed energia. Quello del colore è un amore cominciato da bambino, dal padre decoratore, ma la scelta della via artistica è maturata molto dopo. Da autodidatta ha sperimentato diverse tecniche prima di trovare la propria strada, quella che gli permettesse di realizzare immagini forti, dinamiche e d’impatto in cui il gesto artistico è protagonista. Lanci e spruzzi di colore, bombolette resina tutto sulla stessa tavola a comporre una danza di rossi, gialli, neri, blu.
La conoscenza di materiali nuovi quali la resina, lo ha portato a sperimentare le potenzialità di questo nuovo materiale capace di dare grande profondità, così da essere posto ad esaltare alcuni punti precisi delle composizioni.
Non solo pittura, ma anche scultura provocante e ironica così come il manichino sul cui sedere sono infilzate siringhe di colore. Sculture che non rinunciano a quel piglio di positività e dinamicità che emanano i suoi quadri. Una pittura istintiva e di grande energia a cui è difficile resistere.
Clicca e guarda l'intervista.