16/05/14

Proseguono le lectio magistralis di fotografia alla Triennale di Milano

 

Proseguono le Lectio magistralis di fotografia e dintorni alla Triennale di Milano  che ospitea i maggiori protagonisti della fotografia italiana, quali Ferdinando Scianna, Giorgio Lotti, Settimio Benedusi, Mimmo Jodice, Toni Thorimbert. 

  lotti

Oltre cinquant’anni al servizio della fotografia e di tutti coloro i quali hanno fatto di quest’arte la loro professione. Questo è quello che si propone l’AFIP - Associazione Fotografi Italiani Professionisti che, dopo oltre mezzo secolo di vita, si ripresenta con un nuovo presidente, Giovanni Gastel, e con un rinnovato spirito rivolto alle giovani generazioni di professionisti, con un occhio attento alle tecnologie più recenti con cui si deve quotidianamente confrontare.

Tra le iniziative che l’AFIP promuove e organizza, si segnala il ciclo di conversazioni Lectio magistralis di fotografia e dintorni che, dal 18 aprile al 27 giugno 2013, alla Triennale di Milano, vedrà alternarsi alcuni dei maggiori protagonisti della fotografia italiana, quali Oliviero Toscani, Ferdinando Scianna, Giorgio Lotti, Settimio Benedusi, Mimmo Jodice, Toni Thorimbert.

Gli incontri a ingresso gratuito, che si terranno con cadenza quindicinale, il giovedì alle ore 19.00, saranno introdotti e stimolati da importanti giornalisti e critici letterari (Giuseppe Di Piazza, Antonio D’Orrico, Daniele Bresciani), designer (Fabio Novembre), dj e conduttori televisivi e radiofonici (La Pina, Alessandro Cattelan, Gialappa’s band) e attori (Lella Costa, Giorgio Ginex, Marcello Cesena).

Protagonista del primo appuntamento, in programma giovedì 18 aprile, alle ore 19.00, sarà Oliviero Toscani, che parlerà de Il magnifico fallimento.
Completeranno il programma di incontri: Ferdinando Scianna, Giorgio Lotti, Settimio Benedusi, Mimmo Jodice, Toni Thorimbert 
L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni è promossa da AFIP e CNA Professioni, realizzata in collaborazione con La Triennale di Milano e il Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon.
Oltre a ciò, l’attività dell’AFIP si concretizza con una serie di eventi, quali conferenze, mostre e un blog (http://afiponline.blogspot.it) dove verranno segnalati gli eventi più interessanti e saranno discussi i temi e gli argomenti legati alla fotografia e alla professione.

Come afferma il presidente, Giovanni Gastel: "Lo stile è, come le impronte digitali, già presente in ciascuno di noi. AFIP si propone di aiutare i giovani fotografi nella ricerca di sé stessi attraverso la cultura, lo studio e la conoscenza diretta di grandi professionisti".

 

L’AFIP nasce nel 1960 da un gruppo di fotografi e vede tra i primi associati Aldo Ballo, Davide Clari, Giancolombo, Mario Dainesi, Gianni Della Valle, Luciano Ferri, Gian Greguoli, Edoardo Mari, Paolo Monti, Alfredo Pratelli, Italo Pozzi, Gian Sinigaglia, Fedele Toscani e Roberto Zabban, col proposito di rinnovare tecnicamente e culturalmente il mestiere della fotografia, difendendo la libera professione, rivolgendosi soprattutto alla produzione industriale e pubblicitaria, alla moda, all’editoria.

Il nuovo direttivo dell’AFIP è composto da Giovanni Gastel (presidente), Alfredo Pratelli (presidente onorario), Annalisa Mazzoli (vicepresidente), Andreas Ikonomu (segretario), Michele Gianotti (tesoriere), Antonio Mecca (portavoce), Debora Barnaba, Giuseppe Biancofiore, Gianluca Cisternino, Rosolino Croce, Federica Lazza, Sauro Sorana, Rocco Toscani.

  

Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni

Triennale di Milano (viale Alemagna 6)

Dal 18 aprile al 27 giugno 2013

 

Programma:

- 16 maggio 2013, ore 19.00

Giorgio Lotti, Fotogiornalismo e ricerca

conversazione stimolata da Antonio D’Orrico e introdotta da Marcello Cesena

 

- 30 maggio 2013, ore 19.00

Settimio Benedusi, Come diventare un grande fotografo senza esserlo

conversazione stimolata da Fabio Novembre e introdotta da Giorgio Ginex

 

- 13 giugno 2013, ore 19.00

Mimmo Jodice, Città sublimi

conversazione stimolata da Daniele Bresciani e introdotta da Lella Costa

 

- 27 giugno 2013, ore 19.00

Toni Thorimbert, Ispirazioni

conversazione stimolata da La Pina e introdotta da Alessandro Cattelan