07/07/13

Il centro storico de L'Aquila diventa galleria d'arte contemporanea per l'estate 2013

di Maria Francesca Palmerio

Capita di spostarsi, fare grandi cambiamenti e scoprire un mondo artistico vibrante, per poi ritornare alla base, dove di arte contemporanea se ne è prodotta molta, fino al Settecento, ma negli ultimi anni pochi sono riusciti a farsi ascoltare! Cercare di portare l'arte laddove la cittadinanza fatica ad incuriosirsi della contemporaneità (anzi, spesso gli è ostile!) è l'obiettivo del Mercato degli Spiriti, la rassegna di arti visive che ruotano intorno al tema del territorio in cui verranno esposte.

 

 il mercato degli spiriti

Dall'8 luglio al 31 agosto 2013, tutti i giorni e tutte le notti,  nel cuore della città dell'Aquila  torna la più grande galleria d'arte contemporanea del mondo: nelle vetrine dei negozi inagibili e abbandonati della città dell'Aquila. L'idea di Carlo Mangolini e dell'associazione di promozione sociale  Fuoriscala trasformerà la città in un percorso emozionale a cielo aperto.

Si chiama mercato, il suo logo ricorda quello del detersivo per il bucato, ma l'obiettivo è quello di uno scambio intellettuale tra le persone. Un progetto ecumenico che non coinvolge solo gli artisti (quest'anno più di venti e provenienti da diversi luoghi d'Italia e del mondo), i curatori e gli appassionati d'arte, ma anche i proprietari dei locali e i commercianti che hanno messo  a disposizione i propri spazi e soprattutto vuole attirare tutti coloro che passeggiando per le vie percorribili del centro storico vorranno farsi sollecitare da un arte che ha come obiettivo primario ha quello di creare un rinnovamento culturale in una società che è si trova fase di rapido e continuo mutamento, territoriale, antropologico, architettonico ed emotivo.

Bice Bugatti Club ha già dato un ponderoso supporto all'iniziativa, e alcuni degli artisti selezionati da Anna Dusi e da chi scrive arriveranno presto a Nova Milanese nell'ambito della rassegna Tracce in Villa. Fare un salto a L'Aquila e nei suoi altipiani sublimi quest'estate potrebbe essere un'ottima esperienza, non solo sociale  e naturalistica, potrete vivere un'anteprima!

bifulco

https://www.facebook.com/ilmercato.deglispiriti?fref=ts

Ecco alcuni degli artisti che saranno presenti:

FRANCESCA BIFULCO

ANDREA MARCHESE

VALENTINA ROSELLI

NINA FIOCCO

ANTONINO DE LELLIS