03/03/15

Dalle cinque alle sette intervista a Claudio Borghi

Bianchi giardini che tendono verso l’alto, atmosfere sognanti interi mondi nelle sculture di Claudio Borghi in mostra a Villa Brivio - Nova Milanese - MB fino al 28 marzo. Prima tappa della mostra “Dalle cinque alle sette” che successivamente verrà ospitata anche dallo spazio Heart di Vimercate e dalla Galleria Spaziotemporaneo di Milano. 

Claudio Borghi webcam

Scrive di lui la storica dell’arte Simona Bartolena: “ Borghi è scultore. È nato scultore, dello scultore ha il piglio, il tratto, la forma mentis. Eppure non sento la necessità di mettere il linguaggio in relazione ad altri maestri dell’arte pittorica. I nomi ci sono, è chiaro… Ma sono confronti o possibili eredità che non chiariscono né spiegano la sua ricerca. Le sculture di Borghi, piuttosto, a dispetto delle loro severe forme geometriche, mi hanno sempre fatto pensare ai quadri di Corot, ai paesaggi di neve di Sisley, alle cattedrali di Monet, alle abbazie nella nebbia di Friedrich….”

Claudio Borghi Villa Brivio

Borghi con le sue opere di metallo incredibilmente leggere ed evocative crea mondi, che potenzialmente diventano scenografie così come “Il teatrino del tempo leggero” la grande scultura che ha realizzato e progettato per il centro di Barlassina, sua città natale. Opera che è diventata un vero e proprio palcoscenico ospitando la piéce teatrale “L’Âge mûr nié” Lettere di Camille Claudel di Maddalena Mazzocut Mis. Camille, scultrice che lavora con le mani e con il cuore, proprio come Borghi. Il monologo sarà in scena al Teatro Franco Parenti dal 10 al 14 marzo, con Federica D’Angelo e la regia di Paolo Bignamini.

Diatribe ha incontrato l’artista appena finito l’allestimento nelle sale di Villa Brivio guardate il video ed entrate con noi nelle sale per conosce Borghi e scoprire cosa accade dalle cinque alle sette….

Intervista di Paola Gaviraghi

 

Dalle cinque alle sette
sculture e disegni di Claudio Borghi

a cura di Maddalena Mazzocut Mis; Simona Bartolena e Anna Comino 

fino al 28 marzo - da martedì a sabato dalle 9.00 alle 18.00

Villa Brivio, 
Via P. Marini - Nova Milanese - MB -

Catalogo: "Claudio Borghi dalle cinque alle sette" edito da Silvana Editoriale


Seguiranno le mostre:

NiArt, Ravenna 

Dal 02 maggio 2015 al 20 maggio 2015
Inaugurazione sabato 2 maggio alle 17.30

NiArt, Via Anastagi 4/6 - -Ravenna Inaugurazione sabato 02 maggio 2015 ore 17.30 La mostra proseguirà fino al 30 maggio 2015
Orari: domenica, martedì, mercoledì 11,00-12,30; giovedì, venerdì, sabato 17,00-19,00; oppure su appuntamento telefonando al 338.279.11.74

 

data da definire - Spazio Heart, Vimercate (MB) 

autunno 2015 - Galleria Spaziotemporaneo, Milano

Categoria: Arte, IntervisteTags: ,